Storia

Associazione Produttore Pasta Fresca Affiliata CNA-Alimentare Nazionale

Chi siamo

A.P.PA.FRE., Associazione Produttori Pasta Fresca della piccola e media impresa, è stata costituita a Milano, presso la sede della Rappresentanza della Commissione Europea, il 28 febbraio 2002, da produttori della piccola e media impresa di pasta fresca e gnocchi.
In questo periodo infatti, veniva emanata una normativa che regolamentava la scadenza della pasta fresca da vendersi sfusa; il legislatore in questa occasione non avendo ben chiara la tipologia di imprese produttrici di pasta aveva preso in considerazione solo due categorie di imprese, ovvero il laboratorio di pasta fresca con annessa vendita diretta e l'industria che produce pasta fresca confezionata, non tenendo conto della categoria intermedia , proprio quella delle PMI che ora Appafre rappresenta , quelle aziende cioè che producono la stessa tipologia di pasta fresca dei piccoli laboratori, utilizzando le stesse materie prime fresche e di alta qualità, ma abbinate a metodi e tecnologie appropriate per prolungarne la durabilità, come ad esempio la pastorizzazione, il confezionamento in atmosfera controllata ed il congelamento.


Come siamo nati


Spontaneamente alcune aziende si sono riunite per essere ascoltate, presso il Ministero dell’Industria e Commercio, dal funzionario responsabile per le paste alimentari e subito emerge la lacuna che viene “giustificata” dal funzionario dalla non presenza al tavolo delle trattative della rappresentanza delle piccole medie imprese. Nasce così il Comitato Promotore, che si attiva a contattare diverse aziende del settore riuscendo a riunire ben sedici attività ubicate in tutto il territorio italiano che diventeranno i soci fondatori di Appafre. Dopo poco più di un anno, scandito da sanzioni, ricorsi, interpelli, audizioni, con il supporto anche di CNA Alimentare Nazionale, l’iter si conclude con l’eliminazione del vincolo temporale. L’Associazione nasce per tutelare gli interessi dei pastai italiani in campo nazionale ed internazionale, promuovere lo studio di leggi e decreti, divulgare ai soci informazioni su iniziative legislative e fornire istruzioni specifiche sulle modalità di applicazione delle norme vigenti per le paste fresche con e senza ripieno e gli gnocchi.


Cosa facciamo ora


Il lavoro svolto negli ultimi anni ha consentito di diventare un autorevole interlocutore del Ministero delle Attività Produttive. L’affiliazione a CNA Agroalimentare Nazionale, avvenuta nel 2004 ha ulteriormente rafforzato il potere contrattuale e la visibilità di Appafre più volte invitata a partecipare a trasmissioni televisive. Il Presidente di Appafre, Fabio Fontaneto, oltre ad aver fatto parte del comitato Promotore ed essere uno dei soci Fondatori, è membro delle Direzione Nazionale CNA Agroalimentare, insieme ad altri soci pastai di Appafre.



CNACNA Alimentare